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Polygon Texturing
 
rendering finale

Texturing Poligonale

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software:
MAYA Tecnica: UV Texturing tutor3d@digitaldesignstudio.it Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it
 
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1. In questo tutorial vedremo come applicare una texture ad un oggetto, ossia, come proiettare un'immagine in modo che il nostro modello assuma l'aspetto desiderato. Per prima cosa creiamo un cubo poligonale: andiamo su Create > Poligon Primitives > Cube e dal Channel Box a destra impostiamo i seguenti valori: Scale X= 1.4 Scale Y= 7.0 Scale Z= 2.9, lasciando gli altri valori intatti. Trasliamo sull'asse Y il cubo appena creato in modo che la base sia adiacente alla griglia come in figura.

 

2. A questo punto dobbiamo creare un materiale ed applicarvi l' immagine (che potete scaricare qui). Dal Tool Box sulla sinistra impostiamo la vista su Hypershade/Persp, clicchiamo su un materiale Lambert che apparirà all'interno dell Hypershade e clicchiamo 2 volte su di esso in modo da aprire il relativo Attribute Editor. Clicchiamo sulla scacchiera all'estrema destra dell' attributo Color, si aprirà una finestra dove sceglieremo File e continuando a cliccare sulla cartellina accanto alla scritta 'Image File', andremo a selezionare la nostra immagine precedentemente salvata. Adesso selezioniamo il nostro cubo e posizionandoci sopra l'icona del materiale, clicchiamo col tasto destro e scegliamo Assign Material to Selection.

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3. Fatto questo torniamo sulla vista prospettica posizionando il mouse all'interno di essa e premendo e rilasciando velocemente la barra spaziatrice; digitiamo il numero 6 sul tastierino munerico della ns tastiera in modo da visualizzare la texture sul modello. Come possiamo notare la proiezione della nostra immagine non è corretta, per fare ciò dobbiamo lavorare su un poligono per volta e sistemare la porzione di immagine relativa a quel lato. Cominicamo con il poligono che deve raffigurare il lato principale dell'oggetto, quindi posizioniamoci sul cubo, col tasto destro scegliamo Face e selezioniamo il poligono.

 

4. Andiamo su Edit poligon > Texture > Planar Mapping e clicchiamo sul quadratino delle opzioni. Qui possiamo scegliere l'asse di proiezione della nostra immagine, in questo caso l'asse X. Dovremmo a questo punto, avere l'intera immagine proiettata sul quel poligono; per sistemarla in maniera corretta usiamo il tool UV Texture Editor, lanciamolo (Window>UV Texture Editor) e tramite le maniglie al suo interno, scaliamo il quadrato che rappresenta il nostro poligono, in modo da posizionarlo esattamente sulla porzione d'immagine che ci interessa.

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5. Come avrete sicuramente notato, ci sono delle maniglie anche sul modello stesso, da dove poter effettuare degli aggiustamenti della texture. Dalla vista laterale possiamo controllare il nostro lavoro.

6. Facciamo la stessa cosa per gli altri poligoni : selezioniamo il lato, proiettiamo la texture e posizioniamola tramite l'UV Editor. Potrebbe capitare di ritrovarsi l'immagine proiettata specularmente, per rifletterla in maniera corretta usiamo le voci Rotate X, Y o Z del Channel Box.

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7. Per fare in modo che il modello non sia perfettamente quadrato e quindi poco realistico, possiamo praticare dei tagli sui poligoni tramite il tool Cut Face o lo Split Poligon. Avremo così ulteriori vertici da poter editare.
Ed ecco il nostro pacchetto di chewing gum completo di apertura superiore del piano d'appoggio e di qualche mentina, pronto per essere renderizzato.

Suggerimenti e commenti sono benvenuti.